Il diritto delle successioni

Il diritto delle successioni costituisce un punto centrale della nostra attività.
Grazie ad una consolidata esperienza in materia possiamo garantire una consulenza legale molto approfondita.


 

Donazioni, testamenti e legati

Al fine di prevenire futuri liti tra gli eredi occorre pensare già in anticipo alle proprie ultime volontà e predisporre i relativi atti giuridici. Vi assistiamo nel trasferimento dei beni per donazione ovvero nella stesura di un testamento.

Consulenza in materia successoria

In caso di decesso di un familiare occorre innanzitutto ricostruire il patrimonio del defunto. Pertanto procediamo dapprima ai relativi indagini presso gli uffici tavolari e istituti di credito. Di seguito ci occupiamo dell'elaborazione e presentazione della dichiarazione di successione. Provvediamo inoltre ad avviare il procedimento per l’ottenimento del certificato di eredità presso il tribunale competente. Infine procediamo alla corretta esecuzione delle formalità tavolari e catastali. In collaborazione con lo studio notarile forniamo assistenza per la pubblicazione del testamento olografo e per l'accettazione e la rinuncia all'eredità.

Assistenza stragiudiziale e giudiziale in caso di liti tra gli eredi

In caso di liti tra gli eredi riguardanti la suddivisione del patrimonio ereditario rappresentiamo volentieri i Vostri interessi. Se siete stati esclusi dalla successione di un parente stretto Vi assistiamo nella richiesta della Vostra quota di legittima, se necessario anche in via giudiziale.